Primavera per il palato

Quando arriva la primavera, bisogna festeggiarla. Soprattutto a valle, dove le prime avvisaglie della primavera fioriscono e cinguettano un po’ prima che in montagna.

 Lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, anche quest’anno, “La primavera nel piatto” è all’insegna del vino e delle delizie culinarie. Dal 22 marzo al 28 giugno 2024, nei villaggi da Nalles a Salorno e nella città del vino di Bolzano, si possono degustare vini pregiati e squisite prelibatezze culinarie, in occasione di prestigiose manifestazioni enologiche, eventi culinari di spicco e varie settimane gastronomiche in ristoranti selezionati. Allo stesso tempo, escursioni enologiche e tour in bicicletta nel paesaggio primaverile, che si svolgono in parte settimanalmente, portano alle origini del vino.

Durante degustazioni e seminari, i viticoltori e cantinieri rivelano curiosità sulla storia della viticoltura e qualche segreto dietro la produzione dei loro nobili vini. Tutti gli eventi offerti nell’ambito di “La primavera nel piatto” lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige e le relative informazioni sono disponibili sul sito

www.suedtirol.info/primavera-nel-piatto.

 

Il vino “insriGer” della locanda attualmente viene imbottigliato in esclusiva per il nostro sodalizio dalla cantina Bolzano “Kellerei Bozen”. Si tratta di un St. Magdalener Classico, che si abbina perfettamente ai piatti tradizionali dell’Alto Adige. Pura tradizione abbinata a un’esperienza di consumo fresco e fruttato.

Leggete di più …

Il marchio “Locanda Sudtirolese” è una garanzia di qualità assoluta: il sinonimo di un’ospitalità vissuta in ambienti autentici e di una cucina tradizionale con ingredienti freschi del territorio.
Il primo libro sui locali aderenti a questo marchio è stato appena pubblicato da Folio Editore: un volume dal design accattivante, con testi di Marlene Lobis, foto di Frieder Blickle e un’ampia sezione di ricette da provare a casa.

Ospitalità, passione e gusto di vivere. Un viaggio culinario in Alto Adige.

Che cosa contraddistingue una “Locanda Sudtirolese”? E chi sono le persone che ogni giorno preparano piatti deliziosi con materie. Il marchio “Locanda Sudtirolese” riunisce 29 aziende familiari, ciascuna con il proprio carattere e modo di porsi. A guidarle sono ristoratori e ristoratrici appassionate, che in questo volume raccontano cosa bolle nelle loro pentole e ci svelano le loro ricette preferite.

Disponibile presso le strutture aderenti al gruppo Locanda Sudtirolese e nelle librerie.

 

Gustare ottimi vini sotto una pergola. Visitare il luogo di ritrovamento di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio. Passare dalla macchina alla funivia. La tessera WinePass offre numerosi vantaggi e opportunità. La tessera vantaggio viene consegnata solo al momento dell’arrivo in uno dei nostri alloggi ed è compresa nel prezzo del soggiorno.